Benvenuti!          

Cerca e trova ristoranti, alberghi, ricette, prodotti e vini del Ticino e della Svizzera  con curiosità e notizie anche su ristoranti, alberghi, ricette e prodotti locali.

Un portale di GastroTicino che si pone come piccola enciclopedia dei gusti, profumi, sapori e colori di uno dei più bei Cantoni della Confederazione.

Un sito che...ristora e disseta!       

___________________________________________________________     

Esercenti coinvolti da "Choc", il salone del cioccolato



Lugano più dolce con “Choc”, il salone del cioccolato che si svolgerà al Padiglione Conza di Lugano dal 4 al 6 novembre 2017. L’evento - organizzato da Choc Sagl con il patrocinio della Città di Lugano e la collaborazione della Società dei Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino e l’Ente Turistico del Luganese - proporrà diverse possibilità di farsi conoscere anche per gli esercenti: concorsi, animazioni, visite, sponsoring.

> Scopri i dettagli

____________________________________________________


A tutta griglia con "la scelta degli chef!"



Dal 23 giugno al 9 luglio 2017 si svolgerà in Ticino la rassegna gastronomica dedicata alla carne svizzera di Migros. Ben 13 noti ristoranti del nostro Cantone proporranno menu di loro creazione a base di vitello, manzo e maiale. E vista la stagione c’è da scommetterci… il barbecue la farà da padrone!

> Scopri i dettagli

____________________________________________________


Rassegna del prosciutto crudo affinato sull'Alpe Piora



Dopo il successo della rassegna dedicata alla luganighetta ticinese, ora dalla Bottega di Mario Rapelli arriva una novità assoluta. La kermesse gastronomica dedicata al prosciutto crudo affinato sull’Alpe di Piora. Dal 9 al 25 giugno, grazie alla collaborazione tra Ticino a Tavola e Rapelli SA di Stabio, una quindicina di ristoranti di tutto il Cantone cucineranno piatti gustosi che hanno quale assoluto protagonista il “Pioradoro”.

> Scopri i dettagli

____________________________________________________  



Premio svizzero e incontri svizzeri dell'enoturismo



Il Premio svizzero dell’enoturismo rende onore agli approcci esemplari a livello individuale o collettivo che contribuiscono alla promozione dell’enoturismo svizzero. È rivolto a tutti gli operatori dell’universo del vino, del turismo, della gastronomia, del terroir, del patrimonio, ecc. Gli incontri svizzeri dell’enoturismo si propongono di riunire gli operatori, i soggetti interessati e i professionisti del settore intorno a delle conferenze, dei dibattiti e delle tavole rotonde sul tema dell’enoturismo.

> Scopri i dettagli

____________________________________________________  



“Fatto in casa” : iniziativa per ristoranti



Interesse e commenti positivi per “Fatto in casa”, l’iniziativa lanciata da GastroTicino e Ticino a Tavola, dopo un accordo con l'ACSI che ha ritirato il proprio progetto "Ristoranti che cucinano".
L'iniziativa valorizza i ristoranti che già cucinano tutto in casa, in altre parole quelli che scelgono di proporre ai clienti piatti preparati, lavorati e cotti interamente nella cucina del ristorante.

> Scopri i dettagli


____________________________________________________  


Acqua Ticino a Tavola per i soci



Il Ticino è terra ricca di sorgenti fresche e incontaminate. Per questa ragione Ticino a Tavola - l’iniziativa che valorizza i prodotti locali e i ristoranti che li utilizzano - ha deciso di far produrre per il secondo anno consecutivo un’edizione speciale e limitata di bottigliette alla Tamaro Drinks. Con etichette blu e rosse che recano il logo di Ticino a Tavola, l’acqua frizzante o naturale San Clemente è proposta in bottiglie di PET da mezzo litro. Ai soci di Ticino a Tavola, l’acqua è venduta a un prezzo adeguato.

>Scopri i dettagli

____________________________________________________              

Nuovi siti: nuove regole per gli esercenti per esserci gratuitamente



Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte. Non avere un sito internet o non essere presenti nella grande rete in modo sbagliato o inadeguato, crea perdite economiche e di immagine. Ecco perché da quasi un decennio i soci di GastroTicino sono inseriti gratuitamente su ristoranti.ch, il motore di ricerca ufficiale degli esercizi pubblici ticinesi, sul sito dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e su diversi altri portali dei partner.

> Scopri i dettagli
                         
           

 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits